Il re di Spagna, otto presidenti, vari premier e ministri degli Esteri, rappresentanti diplomatici hanno confermato la loro presenza all’insediamento di Bernardo Arévalo alla presidenza del Guatemala e della sua vice Karin Herrera il prossimo 14 gennaio, dopo mesi di tensione generati da un settore della giustizia guatemalteca che ha cercato di bloccare il processo di transizione democratica.
Fra gli ospiti confermati dal ministero degli Esteri ci sono il re Felipe VI di Spagna e i presidenti di Messico, Cile, Honduras, Costa Rica, Panama, Colombia, Ecuador e Paraguay, nonché i premier di Belize e il primo ministro di Aruba.
Molti anche i ministri degli Esteri presenti, che rappresenteranno la Repubblica di Cina (Taiwan), la Repubblica Dominicana, il Perù e il Portogallo, insieme all’Alto Rappresentante della Politica estera della Ue, Josep Borrell.
Infine, saranno a Città del Guatemala anche il segretario generale dell’Organizzazione degli Stati americani (Osa), Luis Almagro, e quello del Segretariato generale iberoamericano (Segib), Andrés Allamand.
Fonti: Articolo di Ansa del 05/01/24. Foto de Il post