Statuto, Struttura e Codice etico

Struttura

Progetto Continenti è una associazione costituita per atto privato e riconosciuta idonea dal Ministero degli Affari Esteri italiano per operare nel campo della cooperazione internazionale nei paesi del Sud del mondo e per operare in Italia nei settori della Educazione alla Mondialità e della promozione della cultura della solidarietà e della cooperazione.

Gli scopi e le finalità dell’Associazione sono definiti nello Statuto che ne regola anche l’organizzazione ed il funzionamento associativo. L’organo sovrano di Progetto Continenti è l’Assemblea dei soci che si riunisce una volta all'anno e che discute e decide sulle scelte di indirizzo generale dell’Associazione. Per diventare socio dell’associazione occorre presentare una domanda di ammissione al Consiglio Nazionale dopo un periodo di almeno un anno di attività concreta svolta a sostegno all'Associazione. L'Assemblea dei soci elegge ogni tre anni il Consiglio Nazionale e approva il bilancio annuale.

Il Consiglio Nazionale è l’organo di governo che predispone il bilancio annuale, discute e delibera sulle scelte di programma in Italia e nei paesi del Sud del mondo, sull'assunzione del personale e cura i rapporti con i Gruppi locali. Il Collegio dei Revisori è l’organo di controllo sull'indirizzo dell’Associazione, sulla corretta tenuta dei registri contabili e sulla redazione del bilancio annuale. Organo statutario è anche il Comitato dei Gruppi locali, formato dai responsabili dei singoli gruppi e che si riunisce una volta l’anno per programmare e coordinare le diverse attività sul territorio.

La Segreteria Nazionale (ossia lo staff tecnico dell'organizzazione) è diretta e coordinata dalla figura del  Direttore, nominato dall'Assemblea su indicazione del Consiglio Nazionale; è composta dagli uffici di Direzione, Segreteria, Progetti, Rendicontazione, Educazione alla cittadinanza globale, Comunicazione, Raccolta fondi, Amministrazione.

Consiglio Nazionale

Presidente Giovanni Penco
Vice Presidente Paolo Semenza
Consigliera Daniela Cordoni
Consigliere Giovanni Paolini
Consigliere Nicola Colapinto
Consigliere Vito Lisi
Consigliere Maurizio Caio

Statuto e atto costitutivo

Scarica lo statuto di Progetto Continenti (Statuto Progetto Continenti).

Statuto 2019

Codice Etico