Gruppi locali di volontariato

– Clicca sui segnalibri rossi o guarda la lista qui sotto per visualizzare le presenze territoriali di Progetto Continenti. Se vuoi entrare in contatto con il referente di una realtà locale puoi rivolgerti in segreteria al n. 06/5806455. Sarà nostra cura metterti in contatto con i soci, amici, o referenti dei singoli Gruppi Locali o di Appoggio –

Fin dalla sua nascita Progetto Continenti ha voluto dar vita ad una rete di Gruppi di volontari sparsi in tutta Italia: questa struttura riflette, in maniera fondante e vitale, la natura popolare, partecipativa e decentrata della nostra Associazione .

I Gruppi Locali (GL), secondo Statuto, sono costituiti da almeno un Socio, organizzano nei loro territori di riferimento campagne, convegni, corsi ed incontri di sensibilizzazione, attività di formazione sui temi della solidarietà e della cooperazione internazionale, “adottano” uno dei nostri progetti nel Sud del mondo, impegnandosi in attività di informazione e raccolta fondi.
I Gruppi di Appoggio (GdA) sono costituiti da Amici che, secondo le proprie disponibilità , sostengono in vario modo la realizzazione dei progetti in corso.

Attualmente Gruppi Locali e di Appoggio sono presenti in Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania, Basilicata e Puglia.

Lombardia: Mezzago (MI), Milano, Bergamo, Mariano Comense (CO), Bovisio Masciago (MI);
Liguria: Genova, La Spezia, Finale Ligure Marina, Savona;
Veneto: Grezzana (VR), Ponte della Priula (TV), Breganze (VI);
Emilia Romagna: Cesena (FC);
Toscana: Firenze, Chianciano (SI), Cecina (LI);
Umbria: Perugia;
Abruzzo: Penne (PE), Avezzano (AQ);
Lazio: Roma, Terracina (LT);
Campania: Vico Equense (NA), Casoria (NA), Salerno, Pozzuoli (NA);
Puglia: Bitonto (BA), Castellana Grotte (BA), San Giorgio Ionico (TA);
Basilicata: Potenza.

Inoltre è stato attivato un Gruppo Giovani, chiamato anche Pianeta Giovani, di cui fanno parte soprattutto studenti, non legato esclusivamente ad un territorio, ma connotato dalla giovane età dei partecipanti e dalla loro comune volontà di crescita motivazionale e di impegno concreto all’interno dell’associazione.

Invitiamo anche te

Ad esplorare la possibilità di aggregare amici e persone di tua conoscenza in nome della solidarietà.

Uno dei maggiori problemi del nostro tempo è la crescita delle disuguaglianze e l’iniqua ripartizione della ricchezza. Il sostegno concreto ai progetti nel Sud del mondo è un percorso possibile per condividere qualcosa di quello che siamo e abbiamo con i più poveri del mondo.

Su questo sogno è nata l’Associazione. Continuiamo a crederci, e a invitare tutti a “scegliere” la solidarietà.

Se ti serve aiuto o indicazioni concrete per avviare questa attività sul territorio, non esitare a contattarci (tel. 06/5806455 oppure info@progettocontinenti.org).