Spread the love

Donne Kaqchikeles Unite

Donne Kaqchikeles Unite per l’Accesso alla Giustizia nei Comuni di San José Poaquil e San Juan Sacatepéquez

Paese/Area di intervento

Guatemala. I Comuni interessati dal progetto sono San Juan Sacatepéquez, dipartimento di Guatemala, e San José Poaquil, dipartimento di Chimaltenango.

 

Sintesi del progetto

Il progetto si realizzerà con la collaborazione di Fundebase e di AGIMS, impegnati da decenni a fianco delle comunità indigene, dei giovani e delle donne per combattere le ingiustizie, l'esclusione e la povertà e per il riconoscimento dei diritti umani a favore di una partecipazione popolare che possa trasformare attivamente il proprio contesto.

Con il progetto si intende sostenere le donne indigene Kaqchikeles nei loro processi di emancipazione, per il riconoscimento dei diritti umani e per favorire la partecipazione alla vita sociale, oltre che per facilitare l'accesso alla giustizia.

L'azione si svilupperà attraverso la realizzazione di percorsi formativi e di accompagnamento anche con l'intento di favorire la creazione di opportunità economiche che agevolino il processo di emancipazione e l’autonomia economica delle donne.

Destinatarie dell’intervento saranno le donne leader dei comuni identificati e donne vittime di violenza e sopravvissute. Inoltre, saranno coinvolti leader comunitari, sindaci dei comuni, ostetriche ed esperte di medicina.

 

Obiettivo generale:

Contribuire all’emancipazione delle donne indigene attraverso l’accesso alla giustizia, ad opportunità economiche e alla partecipazione politica per il pieno esercizio dei loro diritti.

Obiettivo specifico:

Promuovere la conoscenza dei diritti umani delle donne indigene e la partecipazione politica per la loro esigibilità, e per una maggiore incidenza negli spazi decisionali.

 

 

Impatto

Attraverso la realizzazione di questa iniziativa progettuale aumenterà significativamente la capacità organizzativa sia delle donne coinvolte nel progetto che delle comunità di riferimento.

Di fatto, 300 donne saranno maggiormente organizzate a livello territoriale. Le competenze acquisite le renderanno in grado di proporre agende e proposte politiche al fine di ridurre i casi di violenza. Altresì, sarà possibile osservare un importante aumento del numero di donne attive politicamente e la qualità della loro partecipazione politica risulterà in una loro maggiore presenza negli spazi decisionali dei municipi di riferimento ed in un aumento della qualità degli interventi che ne conseguirà in un migliore accesso alla giustizia e riduzione dei tassi di violenza nei due comuni.

 

 

 

Partner

AGIMS - Associazione del Gruppo Integrale di Donne Sanjuaneras;

FUNDEBASE - Fondazione per lo sviluppo e il rafforzamento delle organizzazioni di base.

Inoltre saranno coinvolti altri soggetti istituzionali locali e nazionali come portatori di interesse.

 

 

Durata del progetto

3 anni

 

Finanziatori

Stato del progetto: – in corso - fine preventivata luglio 2026

Il progetto è cofinanziato in gran parte dalla FONDATION ASSISTANCE INTERNATIONALE ma anche da un contributo di Progetto Continenti, Fundebase e AGIMS.
Le vostre donazioni supportano il nostro contributo, grazie!

Donne Kaqchikeles

ACQUISTA O REGALA UN DONO SOLIDALE PER IL PROGETTO

BONIFICO BANCARIO con causale "Donne Kaqchikeles", IBAN: IT26TØ5Ø18Ø32ØØ ØØØØ 1ØØ32Ø68

BOLLETTINO POSTALE con causale "Donne Kaqchikeles", CC: 11770021 IBAN IT75P 07601 03200 000011770021