Centro Sangkheum

Sangkheum in lingua khmer significa “speranza” ed è un Centro di accoglienza e formazione per bambini e giovani in condizioni di vulnerabilità e povertà estrema, nato nel 2001 a Siem Reap, in Cambogia.

Il Centro è sorto per contribuire a contrastare il fenomeno molto diffuso in quegli anni dei bambini di strada e da allora ha garantito percorsi di educazione, attività formative e sostegno psicologico e scolastico a centinaia di bambini e ragazzi tra i 4 e i 18 anni.

Consapevoli dell’importanza dei legami con la famiglia di origine, ed in linea con le normative internazionali in materia di deistituzionalizzazione dei minori dai Centri Residenziali, nel 2017 abbiamo avviato uno specifico Programma di Ricongiungimento familiare che ha previsto la sistemazione dei bambini/adolescenti presso il nucleo familiare di origine.

 

Dal 2019 il Centro Sangkheum è un centro di formazione professionale. E’ in corso il progetto cofinanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana e implementato dal partner locale CCFO dal titolo “Promuovere un futuro migliore per i giovani cambogiani provenienti da famiglie povere: rafforzare le loro capacità per l’inserimento nel mercato del lavoro” che prevede corsi di inglese ed informatica per giovani provenienti dalle zone più povere di Siem Reap e provincia.

Il progetto ha la durata di 3 anni ed è iniziato a dicembre 2019. I beneficiari diretti previsti da progetto sono 60 l’anno.

Se volete aiutarci a realizzare i corsi presso il Centro Sangkheum potete aiutarci tramite un dono solidale; facendo una donazione tramite il format sottostante ci aiuterete a raggiungere tre importanti risultati:

– aiuterete direttamente gli studenti cambogiani che frequentano i corsi di inglese ed informatica;

– riceverete in cambio una cartolina di ringraziamento relativa alla donazione fatta;

– potrete regalare questa cartolina agli amici o parenti per invitarli ad unirvi alla vostra donazione.

Per ricevere un dono solidale personalizzato (per se stessi, per fare un regalo o festeggiare un’occasione particolare) con un testo e una dedica scelta da voi basta inviare una richiesta a info@progettocontinenti.org.

Finanziatori

Il progetto non è possibile senza le moltissime donazioni dei gruppi di volontari italiani e degli altri donatori privati che lo sostengono.

Centro Sangkheum

ACQUISTA O REGALA UN DONO SOLIDALE PER IL PROGETTO

BONIFICO BANCARIO con causale "Centro Sangkheum", IBAN: IT26TØ5Ø18Ø32ØØ ØØØØ 1ØØ32Ø68

BOLLETTINO POSTALE con causale "Centro Sangkheum", CC: 11770021 IBAN IT75P 07601 03200 000011770021