Spread the love

Centro e Finca Milflores

Le origini del progetto

Il Centro MilFlores nasce dall’esigenza di rispondere, con strumenti e forze adeguate, ad una situazione di insostenibile e drammatica povertà in una particolare area del Guatemala: il Petén, dipartimento situato nel Nord del Paese.

In oltre 30 anni di presenza in Centroamerica, uno dei nostri obiettivi principali è stato quello di venire incontro ai minori in condizioni di maggiore vulnerabilità, ovvero dichiarati in stato di abbandono dai giudici, vittime di violenze ed abusi anche familiari o in situazioni di estrema indigenza economica.

Con la realizzazione del Centro di accoglienza Milflores, ultimato a fine novembre 2012, abbiamo accolto in questi anni più di 100 bambini e bambine in situazioni di estrema vulnerabilità a cui abbiamo offerto un ambiente familiare dove crescere sani, sicuri e dove poter essere accompagnati anche nella elaborazione dei traumi subiti. I bambini vivevano con un’educatrice ed erano seguiti nello studio e nelle attività ludico-formative, psicopedagogiche, sportive. Sono stati inoltre garantiti loro supporto psicologico e assistenza medico-sanitaria.

Dopo il cambiamento nella legislazione guatemalteca relativamente ai centri residenziali per bambini, il Centro Milflores nel corso del 2011 è stato autorizzato ad ospitare temporaneamente bambini in situazioni di rischio sociale e solo nel caso in cui la famiglia non fosse in grado di fornirgli la protezione necessaria.

Oggi il centro ospita adolescenti e giovani provenienti dalle zone povere del Petén e appartenenti alle comunità indigene del dipartimento, offrendo loro un ambiente sicuro e familiare ed un sostegno continuativo, paziente ed affettivo nello studio e nella crescita personale.

I ragazzi e le ragazze vengono accolti nel centro e assistiti nello studio e nel potenziamento delle loro competenze e accompagnati nel percorso formativo presso il centro educativo della zona.

Grazie a delle borse di studio, possiamo accogliere circa 25 ragazzi/e nella fascia d’età 14/18 anni  divisi circa per metà in base al genere e offrire loro un ambiente in cui studiare e crescere sani e protetti. I ragazzi e le ragazze si prendono cura di se stessi e degli altri, così come degli spazi del Centro. Partecipano a molti seminari, tra cui alcuni sui diritti delle donne, sui valori umani, sull’equità di genere, autostima e ricevono lezioni di gruppo nei corsi di cucina, panetteria, pasticceria. Si occupano del terreno agricolo, pulendolo, seminando e raccogliendo frutta e verdura che poi consumano nel Centro.

Sono giovani responsabili, che collaborano tra di loro, allegri, motivati e concentrati nello studio e nel migliorare le proprie condizioni di vita. Al Centro imparano a stare insieme e a rispettarsi l’un l’altro.

Le famiglie partecipano ad alcuni incontri e momenti comuni durante l’anno in modo che possano seguire e accompagnare per quanto possibile il percorso dei propri figli e figlie.

Le suore dell’Istituto Bonifacio, nostro partner locale insieme a Fundebase, si impegnano quotidianamente affinché siano sempre rispettati valori come onestà, responsabilità, amicizia, solidarietà, rispetto, sincerità.

In questi anni siamo riusciti a garantire al centro oltre alle borse di studio e l’accompagnamento dei ragazzi con personale qualificato anche la strumentazione per i corsi di panetteria e cucina, le biciclette per spostarsi verso il centro educativo e per fare sport e anche computer e stampanti per aiutarli nello studio. Oltre a tutto il materiale per il sostegno della finca per permettere l'autoproduzione e per il mantenimento del centro stesso.

Siamo molto orgogliosi dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze del Centro MilFlores e per continuare a supportarli abbiamo bisogno anche del vostro aiuto!

Finanziatori

Il progetto non è possibile senza le moltissime donazioni dei gruppi di volontari italiani e degli altri donatori privati che lo sostengono.

Centro e Finca Milflores

ACQUISTA O REGALA UN DONO SOLIDALE PER IL PROGETTO

BONIFICO BANCARIO con causale "Centro e Finca Milflores", IBAN: IT26TØ5Ø18Ø32ØØ ØØØØ 1ØØ32Ø68

BOLLETTINO POSTALE con causale "Centro e Finca Milflores", CC: 11770021 IBAN IT75P 07601 03200 000011770021