In ottemperanza alla Legge n.124/2017 in materia di concorrenza ed in riferimento ai rapporti economici intercorsi con la Pubblica Amministrazione o altri soggetti pubblici o con i soggetti di cui all’art. 2 bis del d. lgs. 33/2013, le associazioni, le fondazioni, le cooperative sociali nonché tutti i soggetti che hanno assunto la qualifica di onlus e le imprese, devono ottemperare agli obblighi di trasparenza e pubblicità posti a loro carico.

Pubblichiamo di seguito una tabella con l’indicazione dei contributi pubblici ricevuti dal 2018 al 2020:

 

BILANCIO SOCIALE

Scopo del Bilancio Sociale è quello di sviluppare all’interno della ns. associazione un sistema informativo di natura non esclusivamente contabile, utile sia ai fini della rendicontazione, sia di un affinamento dei processi di programmazione e controllo e capace di esprimere la multidimensionalità dei risultati raggiunti (sociali e ambientali, oltre che economici).
Sono stati adottati i principi alla base delle Linee guida dell’Agenzia per le Onlus per la redazione del BS delle Organizzazioni Non Profit, ai sensi dell’art. 14, comma 1, D.Lgs n. 117/2017.

La redazione di questo primo bilancio ha comportato la scelta di informazioni essenziali, ma secondo un processo di rendicontazione sociale rispondente ad una logica partecipata e che sarà ulteriormente sviluppata e applicata nel tempo, per garantire a tutti gli stakeholder interessati informazioni utili, chiare e attendibili sull’associazione, un’efficace valutazione delle attività svolte e dei risultati raggiunti.

Il presente bilancio intende costituire una prima fase di un percorso graduale, che dall’analisi dei risultati raggiunti in relazione ai bisogni espressi, giunga a valutarne gli effetti anche nel lungo periodo, attraverso messa a punto di metodologie di monitoraggio, coinvolgimento di partner locali ed istituzioni, fino a giungere ad una vera e propria “monetizzazione” del cambiamento.

BILANCIO SOCIALE 2020

BILANCIO SOCIALE 2020 versione pocket