Spread the love

Progetto a Napoli

 

A dicembre 2021 è iniziato il progetto “CreAttiviamoci di bello”, che avrà il cuore pulsante nel Centro di riuso creativo dei materiali di scarti Remida Napoli a Ponticelli, in collaborazione con l’azienda Wes Trade Ltd.

 

 

Il progetto è stato quasi interamente finanziato grazie al gentile contributo della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale.

 

 

Diversi saranno i percorsi di formazione che coinvolgono i giovani e, in particolare, i NEET (ragazzi/e che non studiano e non lavorano) della periferia Est di Napoli. I laboratori – dall’orto al design, dalla sartoria fino alla musica e al teatro – sono destinati a 20 ragazze e ragazzi dai 15 ai 35 anni della periferia orientale di Napoli e delle zone limitrofe. 

Attraverso il progetto i giovanissimi saranno coinvolti in una serie di attività e iniziative che si pongono molteplici obiettivi: innanzitutto re-inserire le giovani persone nel tessuto sociale cittadino, specie dopo i duri mesi di isolamento e restrizioni dovuti all’emergenza sanitaria. Inoltre, intende far emergere passioni, inclinazioni e competenze delle singole personalità grazie al supporto degli esperti che li seguiranno per diversi mesi. Si vuole, quindi, facilitare l’inclusione sociale di giovani che vivono condizioni di fragilità, esclusione e rischio sociale rafforzando l’autostima e favorendo la consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità. Si punta sulle inespresse competenze dei beneficiari che agiranno in un contesto attento al non spreco di risorse materiali, immateriali e umane. Ulteriore obiettivo è contribuire alla crescita professionale dei giovani ai quali sarà garantito un servizio di ascolto e orientamento curato da un counselor professionista.

 

 

Nel corso del progetto sarà utilizzata una modalità innovativa di apprendimento. I partecipanti, infatti, utilizzeranno anche una piattaforma di e-learning. L’interfaccia virtuale sarà utile per raccogliere appunti, condividere documenti e strumenti, creare animazioni e facilitare gli scambi tra i partecipanti. Essa accompagnerà l’esperienza pratica dei diversi laboratori educativi ospitati nel Centro Remida Napoli che da anni recupera e promuove i materiali di scarto aziendali. La piattaforma online di formazione denominata “We-Learn” – che permetterà anche la collaborazione a distanza tra partecipanti e docenti – è stata sviluppata dalla società Wes Trade per scambiare in modo partecipativo i feedback dei beneficiari e i contenuti di educazione formale e informale. I giovani avranno a disposizione dei tablet in comodato d’uso e riceveranno una formazione specifica per l’utilizzo dei dispositivi digitali e dello spazio di e-learning. 

“CreAttiviamoci di bello” opererà sul territorio della VI Municipalità di Napoli che comprende i quartieri Barra, Ponticelli e San Giovanni a Teduccio, tra le periferie con il maggior numero di giovani e minori. Il territorio conosce un importante fenomeno di dispersione scolastica ed è caratterizzato da diverse problematiche sociali ed economiche legate alla povertà, alla disoccupazione, al facile contatto con la criminalità organizzata.