Mission E Obiettivi

Progetto Continenti è un’organizzazione con un obiettivo chiaro: creare le precondizioni di un “mondo nuovo“, fondato sulla solidarietà e sulla condivisione, che diventi realmente umano nella migliore accezione possibile.

Per fare ciò, Progetto Continenti si è dotata, negli anni, di 3 strumenti principali attraverso i quali raggiungere questo scopo:

– l’autosviluppo dei popoli: il miglioramento delle condizioni di vita può essere raggiunto se la popolazione locale diventa protagonista del proprio sviluppo;

– il partenariato con organismi e istituzioni locali nella realizzazione dei progetti di sviluppo: il rafforzamento del partner locale è fondamentale per assicurare continuità e sostenibilità all’iniziativa una volta concluso l’aiuto esterno;

– la partecipazione della comunità locale beneficiaria nella definizione e realizzazione dei progetti: non basta un’attivazione a posteriori ma è fondamentale che il beneficiario di un progetto possa partecipare alla sua definizione.

Dove operiamo

Le attività che l’organizzazione svolge possono essere suddivise per regione geografica:

In Italia l’Associazione realizza iniziative di educazione alla cittadinanza globale nelle scuole primarie e secondarie, di informazione e sensibilizzazione sui rapporti tra nord e sud del mondo e temi legati all’interculturalità, integrazione di migranti, diversità, globalizzazione e diritti umani.

Nei paesi in via di sviluppo l’Associazione svolge attività di promozione dello sviluppo sociale, economico e sanitario, con progetti che hanno come fine principale il coinvolgimento, l’emancipazione, la promozione e crescita culturale delle popolazioni locali. Sono privilegiati i programmi di tutela dell’infanzia e delle donne, di educazione professionale, di formazione scolastica e di attivazione di centri di salute.

L’Associazione inoltre stimola l’intervento e la collaborazione delle istituzioni e degli enti locali italiani, puntando in particolare sulla cooperazione tra comunità locali del Nord e del Sud del mondo.