In Cambogia in carcere gli oppositori

Spread the love

In Cambogia, le autorità hanno incarcerato numerosi politici di opposizione con l’accusa di sedizione.

Negli ultimi anni in Cambogia, le autorità hanno accusato di tradimento e istigazione oltre 100 membri dell’opposizione.

Il Paese è guidato da 37 anni dal primo ministro Hun Sen che è accusato aver messo a tacere tutti gli oppositori del suo partito.

Continua il giro di vite sull’opposizione in Cambogia.

Un gruppo per i diritti umani ha riferito che un tribunale cambogiano ha condannato 20 ex politici e attivisti fino a 10 anni di carcere con l’accusa di sedizione.

Tra questi vi è anche Sam Rainsy, l’auto-esiliato fondatore del partito di opposizione National Rescue Party (CNPR). Rainsy, che è già stato condannato per molteplici reati, è accusato di aver fatto osservazioni che, secondo le autorità, significavano che voleva complottare per rovesciare il governo.

La volontà di cambiamento democratico che il popolo cambogiano ha dimostrato in ogni occasione disponibile è impossibile da estinguere. Opporsi alla dittatura è un dovere, non un crimine”, ha detto in una e-mail in risposta alla sua condanna.

Anche l’ex leader del CNPR Kem Sokha è tra le dozzine di persone sotto processo per tradimenti.

L’avvocato difensore Sam Sokong ha affermato che anche sette membri anziani del CNPR hanno subito un processo in contumacia e condannati a 10 anni di carcere, mentre a 13 dei suoi sostenitori, che erano in custodia, è stato ordinato di scontare ciascuno tre anni e otto mesi di carcere.
Sokong ha detto che il caso è motivato politicamente e che tutti i suoi clienti erano colpevoli di aver espresso il loro sostegno al ritorno di Rainsy.
Tuttavia, il governo cambogiano ha negato di prendere di mira l’opposizione e afferma che i processi non sono motivati ​​politicamente.
L’organizzazione Human Rights Watch, con sede a New York, ha chiesto la condanna internazionale delle condanne.
Secondo l’organizzazione, le condanne equivalgono a “una caccia alle streghe che scredita sia il governo cambogiano che i tribunali del paese“.

Fonte: articolo del 28/03/22 di Periodico Daily. Foto: Happy to be here