Bukele in Costa Rica

A soli 15 giorni dalle elezioni generali in Costa Rica – in cui verranno eletti il presidente, due vicepresidenti e i membri dell’Assemblea Legislativa- il presidente salvadoregno Nayib Bukele tornerà nel Paese la prossima settimana.
Lo ha annunciato il capo dello Stato, Rodrigo Chaves, confermando che Bukele presenzierà alla presentazione del 14 gennaio dei lavori del nuovo carcere di massima sicurezza.
Il leader costaricano ha ribadito la linea dura contro la criminalità, sostenendo che le prigioni non devono essere “hotel a cinque stelle”, ma luoghi di punizione, pur nel rispetto dei diritti umani.
Bukele, considerato un consigliere strategico per il governo di San José, verificherà i progressi della struttura, simbolo della nuova strategia di sicurezza ispirata al modello salvadoregno.
La visita rafforza l’alleanza “Scudo delle Americhe”, siglata a fine 2025, con l’obiettivo di combattere la criminalità organizzata, il traffico di droga, di armi, la tratta di esseri umani e il riciclaggio di denaro.

Fonti: Articolo di Ansa del 08/01/26. Foto di The Rio Times