Report Centro MilFlores aprile – luglio 2022

Spread the love

Centro Giovanile MilFlores Paxcamán Flores Petén – Relazione sulle attività svolte da aprile a luglio 2022

I giovani hanno avuto un periodo di vacanza durante la Settimana Santa.

Al loro ritorno hanno condiviso con noi le preoccupazioni e le gioie delle loro famiglie. Molti degli studenti affrontano problemi come povertà e disgregazione familiare causate dall’emigrazione verso gli Stati Uniti o in altri paesi, spesso senza esito positivo. Purtroppo queste difficoltà hanno un grande impatto sui nostri giovani.

I discenti sono andati in vacanza anche a metà giugno. Questo li ha aiutati a cambiare aria, riposare e trascorrere del tempo con le proprie famiglie. Dopo le vacanze, hanno ripreso lo studio e le attività quotidiane del Centro.

I dodici ragazzi e le tredici ragazze sono molto motivati nello studio. Le lezioni sono poco a poco riprese regolarmente in presenza. I ragazzi del corso di base frequentano le lezioni 2 volte a settimana, proprio come coloro che sono nelle classi diversificate. Gli studenti del sesto anno perito contabile invece frequentano 3 volte a settimana. Siccome sono all’ultimo anno di studio, questi ultimi devono seguire un tirocinio e altri corsi più avanzati.

Continuiamo con la formazione professionale di panetteria. Gli studenti sono divisi in 3 gruppi e sono motivati e contenti di imparare. Preparano pane salato e dolce, tartellette, pane al latte, pane alla banana e torte. Il docente è presente per guidarli e per garantir loro un valido apprendimento. La formazione professionale di panetteria gli piace molto. La maggior parte di loro sogna di diventare fornaio o pasticcere e di svolgere l’attività in famiglia o nelle loro comunità. Ad ogni lezione sfornano 160 pagnotte e due torte. Il cibo prodotto viene consumato e usato per il Centro.

Le 13 ragazze hanno partecipato a delle lezioni sui diritti delle donne. L’argomento è stato trattato da una dottoressa dell’università di Sant’Elena. Hanno lavorato divise in gruppi di 3 e hanno condiviso i loro pensieri nei diversi gruppi e in seguito con tutto il gruppo. Questo laboratorio le ha rese consapevoli del fatto che hanno gli stessi diritti dei maschi, come per esempio il diritto alla formazione. Questo laboratorio ha valorizzato la loro dignità, nel modo di parlare, di sentirsi se stesse e più sicure di sé.

Come attività quotidiane, i ragazzi si occupano delle pulizie e si prendono cura della natura circostante al centro. Le autorità del villaggio Paxcamán Flores Petén hanno motivato le persone a ripulire il lago, i fiumi e i torrenti e a non gettare i rifiuti nelle strade, nei laghi o nei fiumi. Hanno anche enfatizzato l’importanza del riciclo. I nostri giovani sono stati coinvolti in queste attività di cura del lago e dei fiumi ed è stata davvero un’ottima attività, molto educativa e coinvolgente per loro. Oggi possiamo dire che sono più consapevoli, raccolgono la spazzatura, riciclano, conservano ciò che è riciclabile.

Tutti i 25 giovani hanno partecipato ad un seminario sulla vocazione. Un seminarista ha trattato l’argomento, parlando della chiamata alla vita umana, cristiana e poi alle diverse scelte di vita. Il workshop vocazionale li ha lasciati inquieti, in quanto si sono posti numerose domande. Ogni giorno continuano a scoprire il piano di Dio nella loro vita.

Al corso di cucina i ragazzi hanno imparato a cucinare i fagiolini. Ecco la ricetta: 3 tazze di fagiolini; 1 tazza di ceci; 2 cucchiaini di olio d’oliva; 1 tazza di brodo di pollo; 1 tazza di coriandolo e varie fasi della cottura. Gli studenti durante queste lezioni vengono anche informati in merito ai valori nutritivi degli alimenti.

I ragazzi hanno partecipato, inoltre, ad un workshop sui diritti umani con momenti di condivisione e lavoro di gruppo. Per valori umani si intendono quei concetti universali che influenzano il comportamento delle persone e che possono essere trovati nel comportamento delle persone di tutte le culture e società, differenziando ciò che è considerato giusto e sbagliato. Questi valori hanno la funzione di elevare la vita umana nella sua massima espressione e capacità, come ad esempio il rispetto, l’onestà, la responsabilità, la pazienza, l’amore, etc. Il laboratorio sui valori umani ha aiutato i ragazzi a cambiare atteggiamento, a rispettare, ad ascoltare i compagni e le compagne e ad essere solidali tra di loro.

Al laboratorio di autostima, invece, gli studenti hanno stilato un elenco delle qualità e successivamente uno di loro ha fatto un elenco con le qualità degli altri membri del gruppo.

Durante l’incontro tutti indossavano un bocciolo di rosa e quando dovevano presentarsi iniziavano dicendo “Questa sono io! Lavoratrice, sorridente, allegra, studiosa, etc…” Il laboratorio è culminato con una constatazione: “Dio è mio padre, quanto sono felice, mi sto circondando nel suo immenso amore.” Sorpresi e sorprese delle loro qualità, questo laboratorio ha coadiuvato gli studenti ad accrescere la propria autostima, ad essere più curati, più socievoli e a sviluppare altri atteggiamenti positivi.

Come altre attività quotidiane, i giovani svolgono i loro compiti e aiutano nella manutenzione dell’area verde. In una parte del terreno sono stati seminati la milpa, tre file di ravanelli e un po’ di coriandolo. E’ stato seminato anche il peperoncino ma sfortunatamente non è cresciuto. Sono stati raccolti ravanelli, chipilín, limoni, nance (frutta esotica del Guatemala/Messico) e manghi. Per quanto riguarda i polli, purtroppo ce ne sono pochi perché di notte li depredano altri animali.

Una domenica di luglio 18 ragazzi hanno fatto la catechesi per il sacramento della Cresima nella chiesa di Paxcamán. Hanno inoltre approfondito il tema della riconciliazione.

Difficoltà incontrate:

  • Non avere computer o una buona stampante, dal momento che gli studenti sono 25. Tutti devono fare i compiti per andare a scuola.
  • Alcuni giovani vivono in condizioni di povertà estrema e la maggior parte delle volte la famiglia non contribuisce. Lo abbiamo notato durante gli incontri che abbiamo fatto con le famiglie.
  • Altri giovani si trovano in situazioni delicate e particolari, per cui riteniamo sia necessario farli seguire da uno psicologo per alcune sedute.
  • Il cellulare non ha sempre un impatto positivo sui nostri giovani perché non lo utilizzano in modo corretto. Nonostante ci siano degli orari di studio, a volte ci dicono che stanno facendo una ricerca quando invece stanno utilizzando altre applicazioni.
  • La nuova strada del centro non è ancora percorribile poiché richiede un cospicuo investimento dal momento che il terreno sprofonda quando piove. Per questo motivo abbiamo bisogno di un trattore, 20 camion di ghiaia, tubi di cemento, un muratore, cemento, ciottoli, sabbia, ecc. Stiamo compiendo molti sforzi per poter iniziare i lavori.
  • Altrettanto importante è iniziare a costruire un recinto per il pollame. Forse il prossimo anno avremo la possibilità di lavorarci. Si tratta di un’operazione necessaria, siccome alcuni animali come la volpe, lo sparviero e il tacuazín (tipo un opossum del Guatemala) vengono a mangiare i nostri polli.

Attività previste per i prossimi mesi:

  • Workshop sulla situazione attuale nel paese e in tutto il mondo
  • Corso sul fidanzamento
  • Tema della riconciliazione
  • Come leggere la Bibbia
  • Continuare con i corsi professionali di panetteria e pasticceria
  • Workshop di cucito a macchina
  • Feste di compleanno
  • Workshop sulla parità di genere
  • Una giornata sulla riforestazione

Km. 10 Paxcamán, Flores, Petén

31/07/2022