Report Centro MilFlores agosto – ottobre 2022

Spread the love

Centro Giovanile MilFlores Paxcamán Flores Peten 14/10/2022

Resoconto delle attività svolte nei mesi di agosto, settembre e ottobre.

  • I dodici ragazzi e le tredici ragazze impegnati nello studio hanno portato a termine l’anno scolastico 2022. Al momento, gli studenti si stanno preparando per gli esami finali.
  • Continuano i corsi di panificazione. Una volta alla settimana un istruttore segue i nostri studenti durante il corso, ma fanno pratica anche da soli. Quando i ragazzi non hanno alcun supporto professionale producono una quantità inferiore di pane rispetto a quando sono seguiti dall’insegnante, ma, in generale, tutto ciò che si prepara viene consumato dai giovani.
  • Tema: il corteggiamento. L’obiettivo di questo tema è quello di guidarli.
  • Continua la formazione sul Sacramento della Cresima.

 

  • Il 7 di ottobre, i 4 alunni di sesto perito contabile hanno affrontato l’esame. Erano preoccupati, ma nonostante ciò, sono stati in grado di esporre coraggiosamente l’argomento a loro assegnato. Fortunatamente sono stati tutti promossi.

 

  • Corso di cucina: preparazione di tamales di riso, patate e altro.

 

  • Stiamo scoprendo i talenti dei ragazzi presentando loro diversi tipi di attività artigianali utilizzando materiali come l’argilla, i pastelli e le tempere per raggiungere questo scopo.

 

  • Laboratorio di leadership.

 

  • Ritiro vocazionale. L’attività è durata due giorni e hanno partecipato tutti i 25 ragazzi. Altre suore dell’Istituto San Bonifacio di Quetzaltenango sono venute per sostenerci.

 

  • Rinnovo del compost organico.

 

  • I giovani ci aiutano quotidianamente a cucinare e a mantenere ordinata l’area verde, oltre che a pulire le altre parti del centro.

 

  • Costruzione di un recinto per il pollame. Questo progetto deve ancora essere portato a termine ma si sta procedendo con l’attività.

Risultati di queste attività:

  1. I 25 studenti sono molto grati del supporto ricevuto e quattro di loro hanno raggiunto parte del loro obiettivo in quanto hanno completato la carriera specifica. Tre ragazzi e una ragazza si diplomeranno il 29 ottobre 2022. Questo è il terzo gruppo che lascia il centro giovanile Milflores e i ragazzi sono molto emozionati di poter diventare dei professionisti a breve.

Gli altri giovani sono motivati e sanno di poter raggiungere i loro obiettivi.

  1. Continua la formazione professionale di panificazione. L’istruttore ci raggiunge al centro una volta alla settimana. Alcuni degli studenti sono indipendenti e aiutano gli altri. Inoltre, gli studenti hanno espresso gratitudine per questa opportunità.

 

  1. Tema del corteggiamento: durante le lezioni, i discenti hanno acquisito conoscenze che li aiutano a riconoscere i diversi step del corteggiamento, conoscendosi in termini di carattere, sentimenti, preferenze, ideali di vita, religiosità, famiglia, responsabilità e scelta.

 

  1. Sacramento della Cresima: ricerca e studio della fede, fiducia, amicizia in Dio e maggior rispetto tra le persone.

 

  1. Seminario li ha rafforzati ed aiutati a credere nelle loro capacità e talenti e ad esprimerli; questo ha accresciuto la loro autostima.

 

  1. Classi di cucina: nuovo training, sono più creativi.

 

  1. Workshop per ricercare i talenti: realizzazione di diverse figure con l’argilla e disegni da colorare. Lo scopo di questa attività era di disconnettersi dalla routine e ottenere una soddisfazione personale. Questo ha consentito ai ragazzi di contrastare l’ansia e rilassarsi lasciandosi trasportare dal lavoro su cui si stavano concentrando e realizzandolo nel migliore dei modi.

 

  1. Tema della leadership:

 

Metodologia: un breve video sulla leadership.

Condivisione di gruppo

Plenaria

Risultati: potenziamento dei valori. Autenticità, rispetto, solidarietà, responsabilità, rapporti di amicizia sinceri, imparare a vedere la realtà con occhi critici e in modo servizievole, un elemento imprescindibile che aspira ad essere protagonista per sé e per gli altri.

 

  1. Ritiro vocazionale: il ritiro aveva come obiettivo quello di socializzare di più, essere grati a Dio, essere persone devote e rispettose, controllare la paura, public speaking, scoprire alcuni personaggi della Bibbia che hanno risposto alla chiamata di Dio e Dio che continua ad essere chiamato a costruire il suo Regno.

 

  1. Pratica del compostaggio: i ragazzi sono meravigliati e convinti del valore del concime organico in quanto la milpa che è stata piantata non utilizzava concime chimico, solo organico. Ciò che veniva tolto dal compost, è stato utilizzato nell’orto, dove si stanno coltivando patate dolci, yucca, banane, ravanelli ecc. Hanno anche imparato a fare la raccolta differenziata.

 

  1.  Collaborazione da parte dei nostri giovani a mantenere pulito il territorio del centro, ad assistere in cucina e molto altro.

 

  1. Lezioni di cucina: sono state acquisite nuove conoscenze in questo ambito. I discenti hanno imparato a preparare i tamales di riso e di patate, altri tipi di pietanze e drink sempre utilizzando le risorse della natura.

Difficoltà e preoccupazioni:

 

  • Alcune famiglie vivono in condizioni di estrema povertà. Questo fa sì che le famiglie non si interessino alla formazione scolastica dei propri figli tant’è che i genitori non si recano mai a scuola per le riunioni annuali con i professori a causa della lontananza o per la mancanza di mezzi di trasporto che possano utilizzare.

 

  • Siamo ancora senza la nuova strada, ogni volta è sempre complicato transitare a causa delle abbondanti piogge.

 

  • Continua ad esserci il problema dei trasferimenti degli studenti alla scuola, soprattutto durante la possibile presenza di uragani.

 

  • L’uso del cellulare continua ad essere un problema in quanto i nostri giovani non sempre lo usano nel modo corretto. Stiamo pensando a come trattare questo problema il prossimo anno, nel 2023.

 

Attività previste nei prossimi mesi:

 

  • Incontri con i genitori dei giovani per concludere l’anno scolastico 2022.

 

  • Cerimonia di chiusura del ciclo di studio dei due studenti che hanno concluso la terza elementare.

 

  • Cerimonia di consegna dei diplomi per i quattro studenti in fase di conseguimento di diploma.

 

  • Diverse visite con membri delle famiglie dei giovani

 

  • Incontri con i genitori dei nuovi studenti 2023

 

  • Organizzazione e progettazione 2023

 

ALTRO

Siamo grati alle Dame della preghiera per il sostegno, l’accompagnamento e la sua cura nei confronti dei nostri giovani del Guatemala, specialmente coloro che risiedono nel territorio di Petén.

Siamo grati a Progetto Continenti per il grande sostegno e interesse verso i giovani della nostra regione.

Siamo anche grati a Fundebase che continua a supportarci in questo grande progetto per i giovani.