Report annuale dal Sangkheum Centre, Cambogia

Spread the love

2° REPORT DESCRITTIVO

Promuovere un futuro migliore per i giovani cambogiani provenienti da famiglie a basso reddito: migliorare le loro competenze per l’inserimento lavorativo

Periodo di riferimento

1 dicembre 2020 – 30 novembre 2021

Organizzazione proponente

Nome organizzazione: Community Care First Organization (CCFO)

Indirizzo: Chey Village, Sangkat Tukvil, Siem Reap Town, Siem Reap Province, Cambodia

Tel: (855)12 83 51 01

Responsabilità operativa

Responsabile del progetto: Chea Sandap, Coordinatore progetto

Email: cheasandap.cheasandap@gmail.com

Tel: (855)12 900 948

Contesto di riferimento

Chey Village, Sangkat Teuk Vile, Siem Reap city, Siem Reap Province, Cambodia

Descrizione progetto e obiettivi raggiunti

Riassunto progetto

La presente proposta di progetto mira a rafforzare i giovani cambogiani più poveri e svantaggiati della provincia di Seam Reap, specialmente quelli provenienti dai villaggi rurali, migliorando le loro competenze tecniche e trasversali (soft skills) in modo da ottenere un lavoro e affrontare la dislocazione sociale contribuendo a ridurre la povertà.

CCFO e PC con il sostegno finanziario della CEI vorrebbero sviluppare strategie specifiche per garantire l’inclusione dei giovani più svantaggiati.

Il progetto mira a fornire una formazione professionale che soddisfi gli interessi e le aspirazioni di giovani uomini e donne e sarà collegato con opportunità di occupazione locale e/o di sviluppo aziendale (lavoro autonomo). La formazione sarà offerta attraverso un metodo semplice e accessibile anche in termini di tempo, al fine di garantire la sua accessibilità per i giovani provenienti da ambienti svantaggiati.

CCFO vuole concentrare il suo mandato verso quei giovani che hanno abbandonato la scuola e sono più a rischio di migrazione non sicura, sfruttamento sessuale o lavorativo, bande giovanili, in linea con il lavoro che PC ha svolto negli ultimi anni. CCFO si occupa anche delle questioni familiari in termini di sostegno alle loro crisi, protezione dei bambini e assenteismo sanitario.

In questo progetto saranno previste le seguenti materie:

  • Inglese
  • Computer
  • Soft skills
  • Sport e attività ricreative

Saranno forniti anche il trasporto (biciclette), il cibo e i pasti. Per quei giovani che avranno bisogno di un posto dove stare per i corsi intensivi (2-3 giorni al massimo), il Centro Sangkheum può fornire 4 casette (15 posti letto in totale= disponibili per un soggiorno temporaneo.

Per prendersi cura dei giovani iscritti al progetto sarà data molta importanza alla loro condizione psicologica. Quindi saranno previsti durante tutto il periodo del progetto i contatti con le famiglie di origine, la consulenza e il sostegno pedagogico.

Una volta completato il programma di formazione al Centro Sangkheum, saranno previsti anche stage e pacchetti occupazione.

Attività realizzate

Selezione dei beneficiari e preparazione delle strutture

Nonostante la seconda ondata di pandemia da Covid-19 abbia colpito l’istruzione e tutti i settori in tutto il mondo, il Primo Ministro della Cambogia e il Ministro dell’Istruzione, della Gioventù e dello Sport hanno fortemente raccomandato ai presidi delle scuole, educatori, insegnanti e persone interessate di ottimizzare Zoom, Telegram, Google Meet, Jitzi, Google Form e Google Classroom come strumenti e piattaforme per l’apprendimento, l’insegnamento e la formazione. La seconda ondata della pandemia da Covid-19 in Cambogia è durata circa 7 mesi (da marzo 2021 a settembre 2021). Durante i 7 mesi di reclusione scolastica, abbiamo comunque potuto parzialmente fornire lezioni di inglese e di computer per diversi mesi, da aprile 2021 a giugno 2021 e da luglio 2021 in poi. Infine, all’inizio di ottobre 2021 l’apprendimento e l’insegnamento in classe hanno potuto riaprire normalmente.

I nostri giovani hanno due diversi tipi di background. Quelli che sono stati selezionati nel progetto dal primo anno hanno ottenuto una discreta conoscenza dell’inglese parlato, scritto, letto e ascoltato. Riescono a comunicare in inglese con gli insegnanti di inglese e con persone madrelingua inglese. Poi ci sono gli studenti che sono stati selezionati nel progetto dal secondo anno, sono in tutto 9 (3 femmine e 6 maschi) provenienti da famiglie molto povere e numerose. I nostri criteri di selezione sono gli stessi: visitiamo le loro case, li intervistiamo per cercare informazioni cruciali che possano essere abbinate ai nostri criteri e obiettivi, come quei giovani che hanno davvero bisogno di sponsor e sostegno per essere accompagnati verso una vita migliore in futuro. Successivamente, li designiamo per fare il test di ingresso al fine di inserirli nel corretto livello d’inglese. Una volta terminato il processo di selezione, ci orientiamo nel programma di inglese e di computer per esempio, ogni anno abbiamo 4 livelli, in ogni livello ci vogliono 3 mesi e due test di valutazione (esami intermedi e finali) per valutare le competenze (debolezze e punti di forza). Poi, possiamo decidere insieme. Attualmente, questi studenti riescono a parlare abbastanza inglese e l’abilità di digitazione è davvero buona. Possiamo vedere il loro miglioramento in inglese e in computer durante il test di valutazione e la comunicazione quotidiano con noi.

Fino al secondo anno completato, abbiamo 64 giovani (30 femmine e 34 maschi). I nostri giovani hanno tra i 17 e 1 22 anni. Provengono da un ambiente familiare molto povero e numeroso. È abbastanza difficile per loro iscriversi in una scuola o organizzazione gratuita di inglese e computer dal momento che vivono un po’ lontano dalla città. Pertanto, il nostro Progetto Giovani è quello adatto per dare loro le competenze necessarie per integrarsi nella comunità.

Le storie dei nostri studenti

È incredibile e meraviglioso che i genitori di Miss Mei Vichka possa prendersi cura di sette bambini che vivono comodamente in una casa di legno. Mei è nata il 10 luglio 2003 in una famiglia numerosa, è la quinta figlia di sette fratelli e sorelle. Ho capito che imparare l’inglese è fantastico. Posso leggere, scrivere, ascoltare e parlare in inglese quasi ogni giorno. Mi piace guardare i film di Holliwood e Bollywood in tv e su Youtube. Tuttavia, all’inizio è stato molto difficile trovare e iscrivermi ad una qualsiasi scuola privata di inglese nel centro della città perché vivevo un po’ lontano. Poco dopo aver scoperto il programma di inglese e computer di CCFO, sono riuscita a contattare lo staff così da organizzare una visita presso la mia famiglia così da conoscerla meglio. Lo staff di CCFO ha intervistato mia madre per capire bene le sfide che affrontiamo ogni giorno riguardo all’istruzione. La fase dell’intervista si è conclusa con successo. Successivamente, ho ricevuto una telefonata da CCFO per informarmi sulla data del test di ingresso. Il risultato è stato positivo, sono stata inserita al livello principiante e fino ad ora, ho studiato inglese e computer presso CCFO per due anni. Attualmente mi sento un po’ strana perché posso comunicare in inglese e scrivere messaggi ad amici in inglese più velocemente rispetto agli ultimi due anni. Vorrei ringraziare profondamente i miei insegnanti di inglese ed computer. Non sono solo esperti e qualificati, ma hanno anche talento e la capacità di far arrivare la lezione sia agli studenti più veloci che a quelli un po’ più lenti. È molto stimolante e fattibile. Vorrei raccomandare agli amici e ai compagni di scuola considerare CCFO come una delle migliori piattaforme di inglese e di computer per migliorare le proprie competenze e affrontare l’istruzione superiore a livello universitario. In futuro, vorrei essere una contabile in un’impresa di micro finanza locale o lavorare in banca.

Leap Ratha è nato il 30 maggio 2004, vive nel villaggio Prey Thlok, comune di Knart, distrtto di Puok, provincia di Siem Reap. Viene da una famiglia piccola e i suoi genitori sono agricoltori. È il primo figlio della sua famiglia. Sua sorella è la più giovane e ha davvero bisogno di lezioni extra di inglese e di computer per realizzare il suo potenziale come quello del fratello. Ratha ha trovato davvero difficile migliorare e sviluppare il suo inglese e le sue capacità informatiche in campagna. La sua casa è lontana dal centro della città. Iscriversi alle lezioni di inglese e di computer è davvero impegnativo e non po’ permettersi di pagare i corsi.

Studiare inglese e computer al CCFO è incredibilmente fantastico. Ho incontrato e fatto un sacco di amici. Essenzialmente, i nostri insegnanti di inglese e computer sono davvero intelligenti, disciplinati, socievoli e professionali. Favoriscono sempre l’apprendimento e la ricerca anche al di fuori delle lezioni in classe. L’apprendimento profondo è esplorare oltre le lezioni e i libri. Non importa cosa sia successo negli ultimi cinque mesi, ma ci coordinano ancora con lezioni e compiti per esercitarci e praticare a casa. Il tempo vola. Questo è ciò che i nostri insegnanti ci ricordano sempre. Il CCFO non solo ci garantisce la conoscenza dell’inglese e del computer, ma anche il pranzo, eccetto nel fine settimana. Inoltre, il personale di CCFO è davvero amichevole e disponibile. Si prendono seriamente cura di noi soprattutto quando abbiamo il viaggio annuale al centro di conversazione della biodiversità e dei siti archeologici. Riescono ad assumere una guida turistica professionale per condividere esperienze e conoscenze. Sono così entusiasta di essere uno studente del CCFO e porterò le mie esperienze agli amici nelle scuole governative dove tutti possono avere accesso libero alle lezioni di inglese e di computer. Il mio sogno è diventare un ingegnere civile. Amo costruire cose.

Iscrizione al programma di formazione

Come è stato su menzionato riguardo l’apprendimento online, l’insegnamento e la formazione., il team di CCFO ha lavorato instancabilmente per fornire lezione ai nostri studenti via Zoom, Telegram ed è riuscito a predisporre un veicolo (moto) per raggiungere le case degli studenti e lasciare loro una raccolta di lezioni di inglese, esercizi e test di valutazione. Abbiamo tenuto 4 lezioni online al giorno, 2 classi al mattino (dalle 9 alle 10 e dalle 10 alle 11) e altre 2 classi nel pomeriggio (dalle 14 alle 15 e dalle 15 alle 16). Tutte le lezioni erano di inglese. Per quanto riguarda le lezioni di computer sono state essere fornite in modo parziale. Con la moto si è girato per le case degli studenti portando una raccolta di lezioni, lavoro cartaceo, esercizi e test di valutazione. Dopo la valutazione dei test, abbiamo virtualmente fornito loro un feedback sugli esami per favorire l’apprendimento e l’insegnamento.

L’apprendimento e l’insegnamento a distanza non hanno funzionato così bene come ci si aspettava, ma abbiamo fatto del nostro meglio per sostenere l’apprendimento dei ragazzi meglio di non fare nulla. L’apprendimento e l’insegnamento a distanza possono influenzare le loro vite vivendo nell’educazione del 21esimo secolo. Dobbiamo fonderci con la tecnologia nell’apprendimento e nell’insegnamento per favorire e soddisfare le loro esigenze e preferenze semplicemente stando a casa con dispositivi mobili come smartphone, iPad, computer desktop e portatili e possiamo imparare nuove cose. In qualche modo, gli studenti e gli insegnanti hanno imparato nuovi strumenti in questa era dell’educazione del 21° secolo. Questa è la loro prima esperienza diretta di utilizzo di tali strumenti intelligenti e gradualmente potrebbero padroneggiare ogni strumento molto bene.

Il 14 novembre 2021 le squadre di CCFO sono riuscite ad organizzare una piccola iniziativa di leadership giovanile (Youth Leadership Campaing) in un grande tracciato di siti archeologici dell’antica città di Angkor Wat. L’iniziativa aveva lo scopo di permettere ai nostri studenti di imparare abilità pratiche e soft skills come la conoscenza della storia dell’antica città e perché circa mille anni fa l’impero Khmer raggiunse il top della sua storia. I re poterono costruire molti templi massicci per comunicare agli indù e ai loro antenati. Le domande erano: come e dove hanno imparato queste grandi abilità? Dove hanno imparato le abilità architettoniche? Quanti giorni, settimane, mesi e anni hanno frequentato quelle lezioni per ottenere abilità così potenti? Le competenze tecniche che volevamo che i nostri studenti imparassero erano come adattarsi con lezioni di ciclismo, dovevano usare la loro forza per andare in bicicletta per una distanza lunga 21 km attraverso la giungla. Hanno dovuto lavorare come squadra così da aiutarsi a vicenda e si sono portati via anche la conoscenza della storia della città antica. L’iniziativa è iniziata alle 7:30 del mattino e si è conclusa alle 4 del pomeriggio. Cibo e bevande sono stati serviti e offerti da CCFO. Gli studenti hanno vissuto la loro prima esperienza in bicicletta in gruppo, con amici e compagni di classe. Tutti erano così eccitati e hanno postato sui social foto e video senza sosta. Sono finiti su Facebook, Tik Tok e Instagram. Sia le squadre di CCFO che gli studenti erano così eccitati e non potranno mai dimentica l’iniziativa. Ogni volta che si parla dell’iniziativa di leadership giovanile, ci immaginiamo la futura cerimonia di laurea. Come sarà? Cosa succederà?

Orientamento al lavoro e inserimento lavorativo

Stiamo ancora aspettando una situazione migliore per fornire una formazione di soft skills e offrire opportunità di tirocinio nel momento in cui l’industria dell’ospitalità e del turismo potranno riaprire. Le opportunità di stage non sono ancora disponibili, ma stiamo lavorando molto duramente con gli studenti, i ristoranti, le pensioni, i direttori d’albergo e i presidi delle scuole per una buona preparazione prima di inviare i nostri stagisti per i collocamenti di lavoro essenzialmente preparando documenti cruciali come curriculum vitae, lettere di presentazione, certificato di completamento della formazione. Per esempio, insegniamo loro lezioni teoriche di lavoro in un ristorante: come salutare i clienti, dirigerli al tavolo, modi per introdurre i piatti speciali, fornire informazioni sui piatti, come ordinare i piatti, allestimento della tavola per la prenotazione e metodi di pagamento.

All’inizio del 2021, prima della seconda ondata di Covid-19 in marzo, l’addetto al collocamento si è recato nei seguenti luoghi per prendere contatto per lo stage degli studenti:

Durante la formazione online abbiamo scoperto che i nostri studenti hanno imparato cose nuove ed esplorato molti siti web fondamentali per sperimentare l’apprendimento in autonomia.  Inoltre, li abbiamo incoraggiati a navigare o sfogliare i siti web di annunci di lavoro per vedere le posizioni adatta o idonee a loro. Sorprendentemente tre dei migliori studenti sono già impegnati in società di leasing, immobiliari e in resort a cinque stelle in due diverse provincie, Siem Reap e Kampong Speu. È un grande onore vederli socialmente associati a resort turistici di livello mondiale e società di leasing e immobiliare.

Sfide

Nell’anno 2021 il team di CCFO ha idealmente portato gli strumenti educativi del 21° secolo per l’apprendimento e l’insegnamento a distanza ai nostri giovani, per sostenere il loro apprendimento a casa o in qualsiasi luogo in cui stiano al sicuro e protetti dal Covid-19. In parte li abbiamo portati a conoscere il mondo dell’educazione del 21° secolo e come la tecnologia può aiutare a sostenere il loro apprendimento a casa senza richiedere del tempo per spostarsi da un luogo all’altro.

Recentemente, abbiamo unito i vari team di CCFO per preparare il nuovo anno accademico del 2022. Abbiamo già restaurato e riparato le aule di inglese e di computer. Il programma di inglese e di computer è nelle nostre mani, possiamo già presagire l’inizio e la fine del nuovo trimestre e come i nostri studenti imparano abilità pratiche dentro e fuori CCFO con formatori e manager qualificati ed esperti. Per esempio, nel CCFO gli studenti possono assorbire la conoscenza della lingua inglese e l’alfabetizzazione informatica; al di fuori del CCFO saranno invitati alla formazione pertinente, possono imparare da formatori qualificati ed esperti, manager e allenatori. L’inglese e le competenze informatiche saranno valutate in CCFO per assicurarsi che siano aggiornate fino ad oggi nell’istruzione del 21° secolo.

L’anno 2022 sarà l’ultimo anno del nostro progetto (Progetto Giovani). Abbiamo puntato a migliorare le competenze di inglese e del computer per i giovani provenienti da famiglie svantaggiate e i giovani avranno in modo equo opportunità di collocamento in Siem Reap e in altre provincie della Cambogia.

I nostri obiettivi primari sono:

  • Tutti gli studenti raggiungeranno un livello funzionale di inglese e di competenze informatiche prima delle opportunità di collocamento;
  • Gli studenti sono valutati da insegnati e formatori del team di CCFO prima di essere mandati fuori per le opportunità di collocamento;
  • Gli studenti hanno raggiunto una discreta capacità di comunicazione e di negoziazione per lavorare in una cultura e in un’azienda diverse dalla loro;
  • Gli studenti hanno esperienze pratiche di abilità manageriali e leadership;
  • Ai nostri beneficiari sarà insegnato come lavorare in un ambiente sociale e culturale diverso.

E gli obiettivi secondari:

  • Ai nostri studenti verrà insegnato come svolgere il ruolo di junior staff in qualsiasi tipo di azienda;
  • Gli studenti saranno formati per essere buoni comunicatori e ascoltatori;
  • Gli studenti acquisiranno abilità pratiche come buoni risolutori di problemi e decisori;
  • Gli studenti riceveranno la competenza di essere un dipendente e datore di lavoro in qualsiasi azienda. Se si verificano conflitti di interesse in un posto di lavoro, sono sicuri di dove andare e quale persona potrebbero contattare e conoscono le persone per capire una strategia vantaggiosa per tutti.

In conclusione, stiamo riuscendo a includere altri tre o sei mesi di insegnamento dell’inglese e del computer prima di guidarli alle fasi del colloquio di lavoro. Tuttavia, non siamo sicuri che siano in grado di ricevere una giusta opportunità di inserimento lavorativo o meno poiché la nuova variante di Omicron è appena apparsa in tutto il mondo. La nostra aspettativa è di vederli lavorare nel settore dell’ospitalità e del turismo. Ma al momento le aziende alberghiere e turistiche sono ancora chiuse e solo alcune sono state appena riaperte. Stiamo ancora facendo del nostro meglio per assegnare loro il posto di lavoro corretto.

Il primo ministro cambogiano difatti sta ancora lavorando a una campagna di vaccinazione come terza dose in tutte le età per prevenire il contagio. Gli attuali tratti di infezione del virus Covid-19 sono ancora preoccupanti ma la statistica mostra che al di sotto di cento persone in ogni singolo mese. Significa che solo pochissime infezioni ogni mese.

Speriamo che tutto vada per il meglio subito.

Ecco i risultati accademici del secondo anno dei nostri studenti

Name Sex H/Q(5%) PBL(5%) Att(10%) Part(10%) Midt(30%) Final(40%) Total Grade
1 Thorn Srey Ka F 5 4 8 10 22 34 83 B
2 Nork Chariya F 5 5 9 9 28 37 93 A
3 Chhoy Siev Yang F 5 4 9 10 26 39 93 A
4 Bou Yary F 5 4 8 10 28 39 94 A
5 Him Rachana F 5 5 8 10 27 38 93 A
6 Soeum Pisey F 5 4 9 9 28 38 93 A
7 Roth Kanha F 5 4 9 9 26 37 90 A
8 Sunn Leakhena F 5 5 9 10 28 39 96 A
9 Sunn Siem F 5 4 8 10 29 36 92 A
10 You Soui F 5 5 8 9 27 37 91 A
11 Mei Vichka F 5 4 9 10 26 35 89 B
12 Phai Amy F 5 5 8 10 28 34 90 A
13 Bi Chanty F 5 5 9 9 29 35 92 A
14 Pheouy Srey Nith F 5 4 8 10 28 36 91 A
15 Leap Ratha M 5 4 9 10 27 37 92 A
16 Pav Bun Hieng M 5 5 8 9 28 38 93 A
17 Mit Phanny M 5 4 8 9 27 37 90 A
18 San Sinn M 5 5 9 10 26 36 91 A
19 Sao Sundy M 5 4 8 10 26 38 91 A
20 Him Visal M 5 5 9 9 25 36 89 B
21 Heng Simean M 5 4 8 10 28 38 93 A
22 Oeurm Chhuy M 5 5 9 10 29 37 95 A
23 Phann Tam Phun F 5 4 8 9 28 37 91 A
24 Ean Sean F 5 5 9 10 27 36 92 A
25 Kros Maly F 5 4 9 10 28 38 94 A
26 Yoeum Sreyla F 5 4 9 9 29 38 94 A
27 Vann Kanha F 5 4 8 10 27 37 91 A
28 Lim Ratana F 5 5 8 9 26 36 89 B
29 Lem Pov Samnang M 5 5 8 9 27 37 91 A
30 Von Vatana F 5 5 9 10 28 36 93 A
31 Pheap Srey Neth M 5 4 8 10 27 37 91 A
32 Vet Soneat M 5 5 9 10 28 38 95 A
33 Mot Vicheka M 5 4 9 9 27 38 92 A
34 Von Vanna M 5 4 8 9 28 36 90 A
35 Det Narong M 5 5 9 10 27 37 93 A
36 Toeuy Tein M 5 4 8 10 29 38 94 A
37 Toch Vibol M 5 4 9 9 23 37 87 B
38 Long Puthy Vong M 5 5 9 9 23 37 88 B
39 Nouth Teth M 5 5 8 10 21 37 86 B
40 Cheu China F 5 4 9 10 14 37 79 B
41 Chhom Maviza F 5 4 8 9 8 38 72 B
42 Keo Sovanmakkara M 5 4 9 10 18 37 83 B
43 Chhem Sopheaktra M 5 5 8 9 16 37 80 B
44 Rin Ly Ly F 5 5 9 9 28 39 95 A
45 Lon Monirachana F 5 4 8 10 12 38 77 B
46 Sles Soperina F 5 5 8 9 22 39 88 B
47 Eam Sothy M 5 4 9 9 17 38 82 B
48 Meas M 5 5 9 10 21 37 87 B
49 Chea Chim Soeung M 5 4 8 9 10 39 75 B
50 Rin Sopov M 5 4 8 10 8 38 73 B
51 Samsok Vichard M 5 5 8 10 17 39 84 B
52 Prum Sumethea M 5 4 8 9 20 37 83 B
53 Cheng Pisey F 5 5 9 10 14 37 80 B
54 Oeung Shi Ie M 5 4 9 10 13 39 80 B
55 Cheng Lyda F 5 5 8 9 22 38 87 B
56 Bot Sina F 5 4 9 9 26 37 90 A
57 Heng Sopheareak F 5 5 9 10 27 39 95 A
58 Pha Rathanak M 5 4 9 10 28 37 93 A
59 Reang Sey F 5 5 8 9 29 37 93 A
60 Kan Sophanith M 5 4 9 9 28 39 94 A
61 Chhouk Pilika Brathna F 5 4 9 9 27 38 92 A
62 Hour Borisa M 5 5 8 9 28 34 89 B
63 Try Seunea F 5 5 8 10 27 36 91 A
64 Yoeun Thol Putthi M 5 4 9 10 29 37 94 A

 

Come si può vedere dalla lista, molti dei nostri studenti è andata bene nei loro esami. Il punteggio medio è di 89. Il punteggio più alto è 96%. È fantastico!