In El Salvador bitcoin bond rinviato

Spread the love

Il Bitcoin bond è stato annunciato a novembre dello scorso anno ed il lancio era inizialmente previsto per il primo trimestre del 2022.

El Salvador, la nazione centroamericana che ha adottato Bitcoin (BTC) come moneta a corso legale a settembre dello scorso anno, ha nuovamente prorogato il lancio del suo Bitcoin bond da un miliardo di dollari.

Il Bitcoin bond, noto anche come Volcanic bond o Volcanic token, è stato annunciato per la prima volta a novembre 2021 come un modo per emettere obbligazioni tokenizzate e raccogliere 1 miliardo di dollari dagli investitori. La raccolta fondi sarebbe necessaria per costruire una Bitcoin City ed acquistare ulteriori BTC.

L’emissione del bond era prevista per il primo trimestre del 2022, ma è stata rinviata a settembre a causa delle condizioni di mercato sfavorevoli e delle crisi geopolitiche. Tuttavia, all’inizio di questa settimana, il responsabile tecnologico di Bitfinex e Tether, Paolo Ardoino, ha rivelato che l’emissione del Bitcoin bond sarà nuovamente rinviata a fine anno.

Durante un’intervista esclusiva con Cointelegraph, Ardoino ha rivelato che l’attuale ritardo nel lancio potrebbe essere attribuito ai problemi di sicurezza interna, in cui le forze di sicurezza nazionali avrebbero affrontato la piaga delle violenti gang nel Paese. Ciò avrebbe distolto l’attenzione delle risorse governative e, per questo motivo, “ritardato il lancio del Volcano Token”.

Bitfinex è il partner tecnologico chiave del governo salvadoregno, responsabile dell’elaborazione delle transazioni derivanti dalla vendita dei Volcanic token. Tuttavia, Bitfinex deve prima acquisire una licenza di emissione governativa, che sarà concessa dopo l’approvazione della legge sui titoli digitali prevista per settembre.

Ardoino ha confermato che la bozza finale del disegno di legge è pronta e si prevede che venga approvata nelle prossime due settimane, dato che il partito del presidente Nayib Bukele detiene la maggioranza. Ha riferito:

“Siamo fiduciosi che la legge otterrà l’approvazione da parte del Congresso nelle prossime settimane, supponendo che il Paese abbia la stabilità necessaria per far passare tale legislazione”.

Bitfinex Securities El Salvador, S.A. de C.V. “richiederà una licenza per operare nell’ambito del framework normativo sui titoli digitali di El Salvador, una volta che questo sarà approvato dalla legge”, ha aggiunto.

Mentre diversi rapporti e opinionisti di mercato hanno attribuito la colpa al calo di interesse degli investitori e all’attuale flessione del mercato delle criptovalute, Ardoino ritiene che l’idea alla base del Bitcoin bond raccoglierà l’interesse degli investitori a prescindere dalle condizioni di mercato.

Ha aggiunto che il Bitcoin bond ha il potenziale di accelerare l’adozione del BTC. Citando la capitalizzazione di un celebre memecoin, ha illustrato:

“Se si considera che il memecoin, Dogecoin, è stato in grado di ottenere una capitalizzazione di mercato di 48 miliardi di dollari, è chiaro che c’è abbastanza appetito da parte degli investitori nell’economia dei token digitali per sostenere un Volcano da 1 miliardo di dollari”.

Dopo aver reso BTC valuta a corso legale il 7 settembre 2021, El Salvador ha accumulato oltre 2.301 BTC per circa 103,9 milioni di dollari. Durante il periodo di mercato positivo, i profitti dell’investimento sono stati utilizzati anche per costruire scuole e ospedali, ma con l’attuale flessione del mercato, i fondi in BTC valgono attualmente circa 45 milioni di dollari.

Fonti: Articolo del 02/09/22 di Cointelegraph.it. Foto di the Cryptonomist.