Aggiornamento dal Centro Sangkheum in Cambogia

Spread the love

Il Primo Ministro della Cambogia, Hun Sen, ha annunciato la riapertura di tutti i settori in tutta la nazione. CCFO ha quindi stilato un piano d’azione per i prossimi mesi, aggiornandoci su quanto effettuato a novembre.

Novembre 2021: sono state organizzate riunioni con lo staff e visite agli studenti e alle loro famiglie per condividere le esperienze vissute durante il periodo legato alla pandemia da COVID-19 e per pianificare a breve e lungo termine le attività.

Sono stati realizzati lavori di ristrutturazione degli spazi condivisi, dei servizi igienici e lavandini ed effettuati lavori di giardinaggio. Gli insegnanti hanno contattato gli studenti per chiedere loro di visitare le famiglie in modo da cercare alcune informazioni cruciali relative alla loro istruzione durante la pandemia, su come sopravvivere o rimanere al sicuro, sul sostegno economico e la salute durante la crisi sanitaria.

E’ stato organizzato un incontro con gli studenti e una giornata di orientamento prima della lezione di informatica in inglese. In tale occasione è stato offerto cibo e bevande ed è stato un giorno molto importante per tutti gli studenti, lo staff e gli insegnanti.

Inoltre c’è stata anche la selezione di nuovi studenti da registrare nel programma per il nuovo anno accademico 2021-2022. L’8 novembre è iniziato il nuovo trimestre ed è stato consegnato gratuitamente a tutti gli studenti il materiale scolastico. Gli studenti sono stati divisi in due livelli: principiante ed elementare.

Dicembre 2021: il 27 ci sarà l’esame di metà trimestre basato su vocabolario, grammatica, capacità di ascolto, lettura e scrittura. Si sostiene questo esame perché si vogliono vedere i miglioramenti passo dopo passo. Il test è stato progettato per verificare la loro comprensione sezione per sezione così da capire su quali abilità bisogna lavorare di più affinché siano migliorate.

Le lezioni di informatica, che saranno nel weekend, inizieranno più tardi rispetto a quelle di inglese perché la maggior parte degli studenti si sta preparando agli esami di stato nazionali e hanno più tempo nel weekend per prepararsi bene. Durante i giorni feriali infatti, frequentano lezioni extra di matematica, fisica, chimica e biologia. Le lezioni di informatica si concentrano su Microsoft Word, Excel, Power Point, Internet e email, fondamentali per continuare con l’istruzione superiore o l’inserimento lavorativo.

Febbraio 2022 (settimana 2): L’8 febbraio ci sarà l’esame finale per entrambi i gruppi di studenti, per verificare vocabolario, grammatica, ascolto, lettura e scrittura. La struttura dell’esame finale è uguale a quello di metà sessione.

La sessione dura tre mesi. Ogni trimestre ha due esami, metà e fine trimestre. Gli studenti possono sostenere l’esame di metà trimestre solo dopo un mese e mezzo di lezioni e gli esami finali si terranno un mese e mezzo dopo.

Il criterio di valutazione dei risultati trimestrali sarà la combinazione dell’esame intermedio ed esame finale per un  totale del 70%, frequenza 10%, partecipazione in classe 10% e compiti a casa 10%. Alla fine di ogni trimestre verrà consegnata una pagella che gli studenti porteranno a casa. Un incontro con i genitori sarà fatto se possibile.

Per quanto riguarda le lezioni di informatica invece si farà un test per ogni argomento trattato. Gli studenti verranno testati sia sulla parte teorica che pratica. Infine, il feedback degli studenti sarà importante sia per l’inglese che per l’informatica.