Paxcamán, 24 novembre 2025
Cara Laura e tutto lo staff di Progetto Continenti, dal centro giovanile San Bonifacio vi mando un caro saluto, augurandovi che Dio sia con voi in tutto ciò che fate ogni giorno per il bene dei più bisognosi.
Dopo l’ultimo rapporto di Cristy inviato nel mese di agosto, vi racconto brevemente le ultime attività che abbiamo svolto:
Nel mese di settembre abbiamo celebrato con le studentesse l’indipendenza della patria in Guatemala, durante la quale hanno dato il meglio di sé, soprattutto in termini di creatività, attraverso disegni, poesie, balli, concorsi, altari civici e alcuni discorsi in pubblico. Il valore di questa esperienza sta nell’apprendimento e nell’acquisizione di nuove competenze.
Alcuni temi trattati nel mese di ottobre:
✔ La vocazione
✔ Diverse chiamate bibliche
✔ Diverse vocazioni nella Chiesa
✔ Il carisma dell’Istituto San Bonifacio
✔ Prevenzione della gravidanza adolescenziale
✔ Razzismo e discriminazione
✔ Leadership
✔ Alimentazione sana e varia
✔ Prevenzione della violenza fisica e sessuale
✔ Altre attività: sport, educazione fisica, ecc.
Abbiamo anche visitato cinque famiglie delle ragazze che hanno studiato quest’anno e altre che hanno chiesto di iscriversi l’anno prossimo. È incredibile la povertà in cui vivono. Queste visite ci aiutano a comprenderle meglio nel processo di adattamento e apprendimento in tutti i sensi. Siamo stati nei comuni di La Libertad e San Luís Petén. Sono stati viaggi lunghi e faticosi, ma necessari per conoscere un po’ la realtà di ciascuna di loro.
Nonostante le difficoltà economiche, le famiglie che abbiamo visitato sono solitamente caratterizzate dal calore familiare e ci hanno offerto cibo preparato con ingredienti locali, in particolare brodo di pollo, che ricordiamo con piacere! La maggior parte di queste famiglie si sostiene attraverso l’agricoltura e l’allevamento di animali.
Siamo molto soddisfatte dei risultati scolastici delle 22 studentesse, tutte promosse! Anche Rosy Migdalia, di seconda elementare, ha ottenuto un certificato d’onore per aver ottenuto il secondo posto tra i migliori voti della sua classe, alla scuola Génesis, e anche le studentesse dell’IGER (quelle che hanno studiato al centro giovanile) hanno ottenuto una media di 91 punti in su. Grazie a Dio abbiamo concluso l’anno con successo e buoni risultati, e, se Dio vorrà, il prossimo anno otterremo risultati uguali o migliori.
Con queste righe vi informo di ciò che abbiamo fatto negli ultimi mesi. Allego alcune foto di quanto descritto. Vi ringrazio per la vostra cortese attenzione. Confidiamo in Dio affinché continui a unirci in questa causa di aiuto. Ne vale la pena!
Restiamo uniti, fraternamente, Angelina


