Ispezioni militari nelle scuole di El Salvador

La neo ministra dell’Istruzione, Scienza e Tecnologia di El Salvador, Karla Trigueros, ha emesso nuove disposizioni disciplinari per le oltre 5.000 scuole pubbliche del Paese, ordinando loro di imporre agli studenti, a partire dal 20 agosto, “uniformi pulite” e “tagli di capelli appropriati”.

“Nell’ambito del rafforzamento della disciplina, dell’ordine e della presentazione personale della comunità studentesca, le scuole devono far rispettare rigorosamente le nuove norme”, ha scritto Trigueros in una nota inviata ai presidi e pubblicata anche su X.

La donna, un’ufficiale dell’Esercito di 35 anni, è stata nominata venerdì dal presidente Nayib Bukele, tra le critiche dei sindacati degli insegnanti, che temono una “militarizzazione” dell’istruzione.

Per il capo di Stato conservatore, invece, la neo ministra si è assunta la missione di preparare le nuove generazioni ad affrontare le sfide del futuro e a raggiungere “i più alti standard qualitativi che il nuovo El Salvador che stiamo costruendo richiederà”.

Dalla sua nomina, Trigueros ha visitato varie scuole indossando la sua uniforme militare mimetica.

Fonti: Articolo e foto del 19 agosto 2025 di Ansa.it.