Aggiornamento dal Centro MilFlores di aprile 2021

Spread the love

Report di aprile 2021

I nostri 25 ragazzi e ragazze sono stati valutati per il primo semestre e tutti con ottimi risultati. Gli ottimi voti li hanno spinti a mettere più impegno nell’iniziare il secondo semestre e allo stesso modo i professori continuano i loro lavori di ricerca.

Il 15 aprile la fibra Internet è stata installata al Centro, in modo da permettere ai ragazzi di svolgere le loro ricerche di studio. Sono tutti estremamente contenti di poter contare su questo strumento.

Inoltre, hanno pulito una parte del terreno per seminare milpa, manioca, platano. Il 2 giugno verranno alcuni genitori per aiutarci nella semina.

Il rappresentante legale Pedro Camajá, la comunicatrice Ligia Flores e Roberto Mucur, il contabile di FUNDEBASE, sono arrivati lunedì 19 in serata, poi il 20 Ligia ha presentato la piattaforma WeLearn, strumento per apprendere virtualmente da Internet. Ligia e i ragazzi hanno lavorato in gruppo per imparare ad usare la piattaforma, creando 5 gruppi in cui tutti sono riusciti ad apprendere nell’arco di mezza giornata.

Durante il focus group Ligia ha chiesto loro come si sentono al centro, incoraggiandoli a rispondere con libertà e ad approfittare del tempo per studiare.

Inoltre, Pedro Camaja li ha esortati ad avere una coscienza sociale affinché diventino agenti di cambiamento.

Mette allegria il fatto che i nostri giovani siano contenti e grati per avere nel centro uno spazio ed un’opportunità che li possa facilitare nello studio e ad andare avanti.

Nello stesso giorno c’è stata una riunione virtuale con Cristina, Roberto, Edy, Maria Chipix e Domitila, in merito al progetto finanziato dalle Dame della preghiera sul laboratorio di panetteria.

Dopo il pranzo abbiamo fatto una piccola riunione per capire in quale posto si dovrebbe fare la panetteria ed è stata analizzata l’ipotesi di un forno a legna o elettrico e la decisione presa è stata quella di un forno elettrico e a gas.

A seguito di ciò abbiamo iniziato a preparare i preventivi ed altre analisi con altre persone che hanno panetterie, abbiamo fatto altre ricerche su enti su Internet sulle differenze di prezzo delle attrezzature per la lavorazione del pane.

La nostra sorella Concepción ha parlato ai ragazzi del tema dell’Eucarestia, in quanto crediamo sia un tema importante che debbano conoscere.

Il 28 è arrivata Virginia, la direttrice del nostro istituto San Bonifacio insieme alla consorella Emilia. Sorella Laura con grande generosità ha preparato il pranzo e poi insieme ai ragazzi ha servito nella cucina. Che Dio la benedica per la sua dedizione. Allo stesso modo, siamo riconoscenti ad Emilia che con gioia si è assunta la responsabilità della cucina con i ragazzi.

Con affetto,

suor Domitila