Papa Francesco ha nominato Vicario Apostolico di Awasa (Etiopia) il Rev. Gobezayehu Getachew Yilma, finora Vicario Delegato del Vicariato Apostolico di Meki e Direttore esecutivo della Caritas Diocesana.
S.E. Mons. Gobezayehu Getachew Yilma è nato il 4 dicembre 1978 a Dodola (Bale Zone), nella Regione dell’Oromia, in Etiopia. Ha studiato agraria presso la Jimma University of Agriculture e Filosofia e Teologia presso il Capuchin Franciscan Institute di Addis Abeba. Ha conseguito il Diploma in Filosofia ed il BA in Teologia presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma.
È stato ordinato presbitero il 16 gennaio 2005. Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Segretario del Vicario Apostolico di Meki e Coordinatore dei giovani (2004-2005); Vice Segretario Generale, poi Segretario Generale del Segretariato Cattolico di Meki (2006-2009); Master in Development Studies presso il Kimmage Development Studies Centre di Dublino e Dottorato in Teologia con specializzazione in Catholic Social Teaching presso la St Patrick’s Pontifical University of Maynooth (2009-2015). Tornato in Etiopia, dal 2016 è Vicario Delegato del Vicariato Apostolico di Meki e Direttore esecutivo della Diocesan Caritas (Meki Catholic Secretariat).
Fonte: Articolo del 15/11/24 di Agenzia FIdes. Foto di Comboni.