Aggiornamento progetto Ruta Romero – El Salvador

Spread the love

Cari amici,
come molti di voi già sapranno, grazie al cofinanziamento della Conferenza Episcopale Italiana, Progetto Continenti e Fundasal stanno implementando un ambizioso percorso partecipativo con la comunità di Ciudad Barrios, in El Salvador, in onore a San Oscar Romero, martire che ha offerto la propria vita in difesa dei diritti umani dei poveri di El Salvador.
Grazie al progetto, sono stati ristrutturati un museo di Ciudad Barrios che ritrae le foto più significative della sua vita e delle sue opere, così come le case delle famiglie che ospitano i pellegrini. Inoltre, molti beneficiari hanno approfondito le loro conoscenze su Monsignor Romero per condividerle con le persone interessate a saperne di più sul Santo.
Attraverso delle giornate di formazione negli istituti scolastici e nelle comunità, è stato trasmesso il lavoro legato a San Romero, il suo contributo in difesa dei diritti umani e la sua lotta a favore dei meno fortunati. Il progetto ha lasciato un segno negli studenti e nella popolazione di Ciudad Barrios, recuperando parte della memoria storica.
Sono stati realizzati eventi, attività artistiche, comunitarie ed importanti incontri formativi con lo scopo di rafforzare le competenze della popolazione beneficiaria.
Siamo molto orgogliosi di questo progetto e condividiamo con voi anche due bellissime foto che il nostro partner Fundasal ci ha appena inviato.