Missione e viaggio di solidarietà e conoscenza in Guatemala e El Salvador 2025

A marzo 2025 è stato realizzato un viaggio di conoscenza del Guatemala, al quale hanno partecipato 10 tra soci, volontari e amici di Progetto Continenti, tra cui il presidente Giovanni Penco e il consigliere Vito Lisi. Del gruppo hanno fatto parte anche Laura Boschetto e Michele Bruno dell’ufficio progetti e il direttore Sergio Giani. La pianificazione dell’agenda e il coordinamento logistico sono stati curati da Pedro Camaja, direttore di Fundebase e rappresentante paese di PC in Guatemala, che ha accompagnato la delegazione per quasi tutta la durata del viaggio.

Il viaggio è stato una preziosa occasione di approfondimento per i partecipanti rispetto al contesto sociale del Guatemala e rispetto all’azione che PC realizza nel paese attraverso progetti e alleanze. Sono stati organizzati incontri con organizzazioni partner, realtà sociali, beneficiari e beneficiarie, si è riusciti anche a visitare le famiglie, le comunità per conoscere un po’ di più i contesti in cui si articola l’azione che si realizza nel paese. La missione tecnica collegata è stata utile allo staff di PC per raccogliere materiale utile alla gestione dei progetti in corso ma anche per rafforzare i rapporti con le organizzazioni con cui si collabora, confrontarsi su future strategie di intervento.

Il viaggio ha seguito la missione di monitoraggio (fine febbraio 2025) dei progetti in corso nel paese di seguito descritti. Inoltre, ha fornito la possibilità di ricevere la visita e incontrare anche il partner di El Salvador Fundasal, ad Antigua.

Il viaggio di conoscenza dei progetti è stato un’importante occasione di scambio, crescita e condivisione per tutti.