Attività nelle scuole

Da molti anni i soci di Progetto Continenti realizzano percorsi di Educazione alla mondialità nelle scuole italiane di ogni ordine e grado, ritenendolo settore privilegiato e prioritario: per i ragazzi si tratta di un’esperienza molto formativa, fuori dagli schemi e dai temi canonici che vengono affrontati di solito nelle scuole.

Questa attività si presenta in forma eterogenea, variegata e peculiare, soprattutto rispetto ai diversi contesti territoriali di riferimento e alle diverse storie e competenze dei soci e dei diversi Gruppi locali che portano avanti questa attività.

Si tratta di un investimento prezioso e che risponde pienamente alla mission di Progetto Continenti e che, durante la nostra storia, ha senza dubbio contribuito a coinvolgere tantissimi bambini, ragazzi e insegnanti nelle nostre attività; lavorare con le scuole italiane continua a rappresentare una grande sfida per tutti noi e cerchiamo di affrontarla con la competenza e l’autorevolezza necessarie.

Siamo oggi in grado di fare una sintesi di tutta l’esperienza fatta finora e di rendere organici alcuni moduli formativi sulle tematiche della mondialità e dello sviluppo; questi moduli sono stati sperimentati da molti di noi negli ultimi anni con evidenti ricadute positive in termini di gradimento da parte delle numerose scuole con cui abbiamo collaborato. Tali moduli potranno essere ulteriormente sperimentati, riproposti e aggiornati permanentemente.

Uno dei valori centrali di questi laboratori didattici è quello della volontarietà della nostra azione. Pensiamo che per una scuola pubblica dove tutto ha un prezzo, proporre attività educativo/formative completamente gratuite rappresenti un grande valore aggiunto.