BILANCIO SOCIALE
Il bilancio sociale è la restituzione pubblica, ai nostri stakeholder, del lavoro di analisi e sistematizzazione del monitoraggio e della valutazione della pianificazione “strategica”, oltre che dei risultati concreti raggiunti nell’anno e del cambiamento, ovunque operato .
È frutto di un sistema informativo di natura non esclusivamente contabile, utile ai fini della rendicontazione delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati sociali, economici e ambientali delle attività svolte da un’organizzazione.
Un affinamento dei processi di programmazione e controllo, per esprimere, attraverso precisi standard di riferimento, la multidimensionalità dei risultati raggiunti.
Per la redazione di questo bilancio sociale 2023, come per i precedenti, sono stati adottati i principi alla base delle Linee Guida emanate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, D. Lgs. 04/07/2019, ai sensi del D. Lgs. 03/07/2017 n. 117, art. 14 c.1, per la redazione del Bilancio Sociale degli Enti del Terzo Settore.
Tali principi si riferiscono a: rilevanza, trasparenza, neutralità, competenza di periodo, comparabilità, chiarezza, veridicità e verificabilità, attendibilità, autonomia delle terze parti.
RELAZIONE AL BILANCIO SOCIALE 2022